Un ciclo di 3 incontri letterario filosofici con Tommaso Lisa autore di Memorie dal sottobosco (Exòrma, 2021), Coleotteri rossi e altri insetti dello stesso colore (Danaus, 2021), Insetti delle tenebre (Exòrma, 2022) e Il Carabo di Napoleone (Exòrma, 2023).
Si tratta di un momento conviviale, di riflessione e di scambio di idee promosso dalla nostra associazione All Sisters, perché crediamo che la contaminazione fra arte, natura e letteratura sia un modo per capire meglio noi stess* e il mondo.
15.03.20023 H 18.00 Memorie dal sottobosco
Il rapporto tra uomo e animale in relazione al contesto vivente viene indagato in questo libro che narra l’incontro tra un entomologo e il coleottero tenebrionide Diaperis boleti. L’occasione evoca ricordi personali e riflessioni sulla vita di tale insetto che si nutre di funghi, in una relazione in divenire dove, tra spore e radici, tutto appare connesso fino alla immedesimazione tra soggetto e oggetto.
29.03.20023 H 18.00 Insetti delle tenebre
In un laboratorio di ricerca, di notte, un entomologo racconta a un neofita adepto, numerose storie di insetti e speleologi. Come celebrando un rito sciamanico di catabasi i due scendono nelle profondità della terra tra aneddoti curiosi, bizzarrie evolutive, confrontando il metodo scientifico di analisi con i miti e le leggende che tali creature evocano nella fantasia.
12.04.20023 H 18.00 Il Carabo di Napoleone
Il libro racconta il viaggio virtuale condotto da un entomologo all’isola di Sant’Elena in cerca del Carabo endemico e probabilmente estinto, l’Aplothorax burchelli. Le vicende relative a questo insetto si legano all’esilio di Napoleone e alle vicende dell’impero inglese, suscitando riflessioni sull’insularità, l’estinzione, l’esotismo.
Tommaso Lisa è nato nel 1977 a Firenze, dove vive e lavora. Fin da ragazzo appassionato entomologo, ha pubblicato per l’associazione francese “r.a.r.e.” il catalogo ragionato sui Cicindelidi della regione del Mediterraneo (2001). È dottore di ricerca in Lettere presso l’Università di Firenze. I suoi studi di estetica si sono concentrati sulla “poetica dell’oggetto” del filosofo Luciano Anceschi nella poesia italiana nella seconda metà del Novecento, da Montale alla nuova avanguardia. Ha scritto libri di critica letteraria (monografie su Edoardo Sanguineti e Valerio Magrelli), numerose poesie e racconti. Ha pubblicato Memorie dal sottobosco (Exòrma, 2021) e Coleotteri rossi e altri insetti dello stesso colore (Danaus, 2021), Insetti delle tenebre (Exòrma, 2022) e Il Carabo di Napoleone (Exòrma, 2023).